Testo completo
title
COMUNE DI TRIVIGNO
Provincia di Potenza
Avviso per la concessione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo – A.S. 2025/2026
Il Comune di Trivigno informa la cittadinanza che, a seguito dell’adozione della D.G.R. n. 202500647 del 30 ottobre 2025 relativa all’“Avviso Pubblico per la concessione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026”, sono ufficialmente aperti i termini per la presentazione delle domande. L’iniziativa mira a sostenere le famiglie con minori frequentanti la scuola secondaria di I e II grado, garantendo l’accesso ai libri di testo e agli strumenti didattici necessari allo studio.
Il contributo è destinato all’acquisto di libri di testo, contenuti didattici anche digitali, dizionari, testi di lettura scolastici e sussidi per l’apprendimento, compresi strumenti tecnologici per studenti con DSA, purché previsti nel Piano Educativo Individualizzato e certificati ai sensi della normativa vigente.
Il beneficio è rivolto agli studenti residenti in Basilicata, frequentanti scuole secondarie statali o paritarie, inclusi studenti stranieri legalmente domiciliati. È richiesto un valore ISEE ordinario o corrente non superiore a € 15.748,78. Sono esclusi acquisti di materiale non didattico (es. cancelleria, cellulari, strumenti musicali).
Gli interessati devono utilizzare il modulo di domanda predisposto dal Comune, disponibile sul sito istituzionale, sull’Albo Pretorio o presso l’Ufficio Amministrativo Finanziario.
La domanda, debitamente compilata e firmata, va presentata entro le ore 13:00 del 1° dicembre 2025,
- online al seguente link: https://www.comune.trivigno.pz.it/serviziospecifico/96
- a mano o via PEC all’Ufficio Protocollo del Comune di Trivigno , corredata da:
1. documento d’identità del richiedente;
2. elenco dei libri adottati dalla scuola;
3. giustificativi di spesa per gli acquisti effettuati, o copia della prenotazione per quelli da effettuare.
La documentazione sarà oggetto di verifica ai fini dell’ammissibilità al contributo e del successivo procedimento di liquidazione.
Per ulteriori informazioni si rimanda all'allegato.