Avviso pubblico per la concessione "Fida Pascolo" anno 2024

26 gennaio 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Concessione della Fida Pascolo per l'annualità 2024

Testo completo

title

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE "FIDA PASCOLO" ANNO 2024

Requisiti di partecipazione:
Il pascolo è riservato al bestiame stabulato nel Comune di Trivigno.
Sono esclusi dal pascolo gli animali non stabulati nel Comune di Trivigno e il bestiame transumante, a meno che le disponibilità di pascolo non superino le richieste degli allevatori con bestiame stabulato.
Il richiedente deve possedere i requisiti per contrarre con la pubblica amministrazione e non deve avere condanne per reati contro il patrimonio.

Chi può presentare istanza:
Imprenditori agricoli a titolo principale, prioritariamente residenti o con sede aziendale nel comune di Trivignodotati di regolare Partita IVA con azienda zootecnica iscritta all’ASL e iscrizione presso il REA (CCIAA).

Criteri di assegnazione:
Priorità a imprenditori agricoli residenti o con sede nel comune.
Considerazione dell'età del richiedente.
Concessione prioritaria di 15 UBA (Unità Bovine Alimentari) a ogni richiedente ammesso.

Modalità di presentazione:
Le domande di assegnazione di aree comunali su cui esercitare il pascolo, da redigersi secondo il modello A, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Trivigno (a mezzo pec, con racc. AR o consegnata a mano), entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12.2.2023.
Le domande dovranno contenere, a pena irricevibilità, l'esatta indicazione della località richiesta, il numero dei capi distinti per specie, età e sistemi di identificazione, nonché i dati e l'ubicazione dell'azienda richiedente.
Alla domanda andrà allegata, a pena irricevibilità, la seguente documentazione:
  • Copia del registro di stalla per l'individuazione dei contrassegni dei capi;
  • Certificazione veterinaria dalla quale si evinca che i capi da avviare al pascolo e l'allevamento da cui provengono siano indenni da malattie infettive.
Ove residuassero, dopo l’istruttoria ed il rilascio delle autorizzazioni ai richiedenti, terreni non assegnati eventuali domande pervenute oltre i citati termini potranno essere prese in considerazione dall’amministrazione ai fini dell’assegnazione della fida pascolo per le relative frazioni di anno utili.

Istruttoria delle domande:
Le domande presentate saranno valutate da una Commissione nominata dalla Giunta comunale.
L'Amministrazione, tenuto conto del carico massimo che le aree destinate al pascolo, assegnerà le aree richieste, qualora ne sussistano le condizioni, in base ai seguenti criteri e priorità:
  1. la localizzazione dell'azienda o residenza del titolare nel comune di Trivigno;
  2. richiedente di giovane età;
  3. assegnazione prioritariamente di 15 UBA a richiedente, eventuali disponibilità residue saranno assegnate in proporzione alle Unità di carico richieste;
  4. Le superfici di pascolo saranno assegnate, ove possibile, prioritariamente alla prossimità aziendale.
A seguito dell’istruttoria delle domande pervenute e del versamento del canone calcolato, verrà rilasciata apposita autorizzazione della durata di un anno per l'esercizio della fida pascolo.

Il pagamento del canone deve avvenire in un'unica soluzione prima del rilascio dell'autorizzazione.

Responsabile del Procedimento: L'Ing. Rocco Fiore è il Responsabile del Procedimento.

Privacy:
Si fa riferimento all'informativa sulla privacy conforme al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

In allegato l'avviso completo e il modello A.

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Avviso pubblico per la concessione "Fida Pascolo" anno 2024 e modello di domanda

Presentazione della richiesta di assegnazione aree in Fida Pascolo per l'anno 2024

Sede Comunale

Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Area Tecnica I

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Telefono: +39 0971 981 002

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2024, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send