Testo completo
title
COMUNE DI TRIVIGNO
Città di Potenza
Ordinanza Sindacale n. 1 in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate 2026 e della manifestazione in programma sabato 17 gennaio 2026
Si rende noto l’Ordinanza Sindacale n. 1 del 14 gennaio 2026, con la quale vengono disciplinate le iniziative e le misure organizzative in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate 2026 e della manifestazione “La Notte dei Falò e dei Desideri – Tra passato e futuro”, in programma sabato 17 gennaio 2026.
Il provvedimento si rende necessario al fine di garantire la tutela della salute pubblica, la sicurezza urbana, l’incolumità dei partecipanti e il corretto svolgimento delle tradizionali celebrazioni, che richiameranno un significativo afflusso di pubblico nel centro storico.
Divieto di utilizzo di contenitori in vetro
Dalle ore 16:00 del 17 gennaio 2026 alle ore 06:00 del 18 gennaio 2026, su tutto il territorio comunale, è fatto divieto di somministrare, vendere per asporto o cedere bevande in contenitori di vetro, nonché di consumarle o detenerle in luoghi pubblici.
La somministrazione e il consumo all’interno dei locali restano consentiti.
Al di fuori dei locali è ammesso l’uso esclusivo di contenitori in plastica, carta o materiali analoghi.
Gli esercenti sono tenuti a esporre un avviso ben visibile all’ingresso dei locali con l’indicazione dei divieti.
Alcolici e orari
Resta fermo il divieto nazionale di vendita di bevande alcoliche oltre le ore 03:00.
La chiusura delle manifestazioni è fissata alle ore 01:00 del 18 gennaio 2026, mentre gli esercizi di somministrazione dovranno chiudere entro le ore 03:00.
Viabilità e sosta
Sono previste limitazioni alla sosta e al transito in piazza Plebiscito, via Roma (da piazza Plebiscito a piazza F. Padula), piazza F. Padula e via A. Diaz, con divieti progressivi a partire dal 16 gennaio 2026 per consentire allestimenti, svolgimento e smontaggio delle strutture, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.
Accensione del falò
Per l’accensione del tradizionale falò di Sant’Antonio Abate, prevista in piazza Plebiscito dalle ore 16:00 del 17 gennaio, l’ordinanza impone il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza:
– utilizzo esclusivo di legna naturale non trattata;
– divieto di carburanti, combustibili, plastica o materiali pericolosi;
– presenza costante di una squadra di vigilanza e pronto intervento;
– delimitazione dell’area con transenne e mantenimento delle vie di fuga;
– sospensione della manifestazione in caso di condizioni meteorologiche avverse;
– completa bonifica dell’area al termine dell’evento.
Sanzioni e controlli
L’inosservanza delle disposizioni comporterà sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, oltre alle eventuali responsabilità penali previste dalla legge.
I controlli saranno effettuati dalla Polizia Locale e dalle Forze dell’Ordine.
Il Comune di Trivigno invita cittadini, visitatori ed esercenti alla massima collaborazione, affinché la Festa di Sant’Antonio Abate possa svolgersi nel rispetto delle tradizioni, in un clima di sicurezza, decoro e partecipazione collettiva.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.